Vendere e Comprare casa non è mai stato semplice!


Tanti sono gli aspetti che vengono sottovalutati da parte di chi si appresta ad affrontare la vendita o l’acquisto di un immobile, dei quali si prende coscienza solo durante il percorso.

La tempesta dovuta all’emergenza sanitaria sembra ormai alle spalle, è quindi giunta l’ora di ripartire e di tornare a pianificare il futuro.
 

Foto di Pexels da Pixabay

Vendere Casa: 4 aspetti fondamentali da considerare

Quando si tratta di promuovere la vendita dell’immobile di nostra proprietà, fin dall’inizio ci si trova a dover prendere decisioni fondamentali, che incideranno sui tempi ed il grado di soddisfazione del risultato finale, vale a dire:

  • Valutazione immobiliare realistica, che consenta di ottenere i risultati ambiti in un lasso temporale corrispondente alla pianificazione della propria situazione contingente.
  • Determinazione di un prezzo corretto di richiesta
  • Studio di una seria strategia di marketing 

Per questo è necessario individuare un agente immobiliare idoneo che abbia la capacità di immedesimarsi nella nostra situazione, comprendere il nostro stato emotivo nell’affrontare una fase cosi delicata della nostra vita e abbandoni il conflitto di interesse, avallando la causa e privilegiando la serenità del cliente.

Ma non basta! Dev’essere anche un professionista esperto e qualificato, competente e conoscitore delle complessità inerenti al mondo degli immobili e delle relazioni umane, capace di fare i giusti investimenti pubblicitari e valorizzare a pieno la nostra proprietà.

I motivi per i quali si decide di mettere in vendita la propria casa possono essere molteplici; possiamo però sintetizzare in tre categorie le tipologie di situazioni storicamente più diffuse.

  1. Vendita di una casa di proprietà, che nella maggior parte dei casi è anche quello ove si risiede, in quanto già impegnati nell’acquisto di una nuova abitazione: è senza dubbio il caso più complesso e delicato, avendo già sottoscritto un preliminare di vendita e versato un acconto sul prezzo (caparra confirmatoria). Questa situazione implica la necessità di arrivare alla vendita entro i termini previsti per il rogito di acquisto della nuova abitazione, al fine di poter disporre delle risorse economiche per poter portare avanti l’intera operazione. Purtroppo l’emergenza sanitaria in corso ha imposto un blocco temporale di almeno due mesi, durante i quali il mercato non ha potuto dare le risposte preventivate (e auspicate) poichè non è più stato possibile far vedere la propria casa oppure finalizzare eventuali manifestazioni di interesse da parte di potenziali acquirenti sorte in precedenza, con il rischio che nel frattempo si siano affievolite. 

    Quindi, ripartire con la giusta determinazione e con le idee chiare è più che mai fondamentale!

    Come prima cosa è opportuno chiedere e cercare di ottenere un’elasticità maggiore da parte di chi ci sta vendendo la nuova casa in merito al termine concordato nel preliminare, già sottoscritto nei mesi scorsi, al fine di prorogare la data per la stipula dell’atto definitivo di acquisto. L’ottenimento di questa flessibilità ulteriore sarà un’opportunità per poter recuperare questi mesi perduti e avere più tempo per gestire la vendita del nostro immobile.

    Come mai prima d’ora, per affrontare questa nuova fase (che non trova precedenti nella storia degli ultimi 70 anni in Italia), è necessario affidarsi ad un professionista di settore che possa vantare un bagaglio di esperienza sufficientemente ampio per:
    • comprendere al meglio l’approccio e i metodi operativi più confacenti al periodo che stiamo per affrontare.
    • determinare un prezzo corretto sulla base delle nostre aspettative.
    • gestire il portafoglio clienti ed una programmazione pubblicitaria che consentano di individuare un acquirente entro i tempi diventati necessari.
    • confrontarsi con noi e aggiornarci costantemente, partecipando emotivamente, con le dovute competenze professionali.
    • avere la tenacia e la capacità di ottenere il risultato finale e portare a compimento questa fase fondamentale della nostra vita.
       
  2. Vendita della propria casa (ove si risiede) avviando contemporaneamente la ricerca di una nuova abitazione: in questo caso si tratta di intraprendere una nuova avventura ed un nuovo progetto per il futuro.
    Possono essere due le vie da seguire: 
    • Immettere sul mercato la propria casa, programmando e comunicando ai potenziali acquirenti dei tempi di consegna medio lunghi (8/10 mesi). Una volta individuato l’acquirente e sottoscritto un preliminare di vendita e incassato un acconto sul prezzo (caparra confirmatoria), si può intensificare la ricerca della nuova abitazione, forti del perfezionamento della vendita del proprio immobile, con un lasso temporale rassicurante a disposizione e con la possibilità di potersi impegnare economicamente, bloccando una nuova abitazione che possa soddisfare le nostre aspettative.
    • E’ possibile, altresì, immettere il proprio immobile in vendita avviando contemporaneamente la ricerca della nuova abitazione e, nel caso in cui si dovesse individuare una soluzione confacente alle nostre aspettative, decidere di bloccarla sottoscrivendo un preliminare per l’acquisto, che preveda dei tempi medio-lunghi per il rogito (sempre 8/10 mesi) e anticipare parte del prezzo (caparra confirmatoria).Come già argomentato nel capitolo precedente, in questo caso la vendita della nostra casa dovrà necessariamente perfezionarsi entro il termine previsto nel preliminare stipulato per l’acquisto, facendo collimare i tempi di consegna ed ottenere la provvista necessaria per affrontare il rogito di acquisto.In questo secondo caso è opportuno considerare, però, che ci si espone ad un margine di rischio in quanto, dal momento in cui si sottoscrive un preliminare per l’acquisto e si determina una data per il rogito (seppur con tempi medio-lunghi), entro quella data la vendita della nostra casa dovrà essere necessariamente perfezionata altrimenti verrà meno la provvista necessaria per far fronte al saldo prezzo relativo all’acquisto. 

      RICHIESTA DI MUTUO:
      Ovviamente, in tutti i casi affrontati in questo articolo, è possibile, per chi ne necessitasse, accedere ad un mutuo ipotecario al fine di colmare la forbice di prezzo creatasi tra la vendita e l’acquisto.In questo momento storico, rivolgendosi alla propria banca di fiducia, è possibile ottenere un mutuo a tassi favorevoli e se si desidera, mettere in concorrenza più banche al fine di ottenere le condizioni economiche migliori.Per chi decide di affrontare queste situazioni è fondamentale affidarsi ad un
      professionista di settore esperto, capace di:
      • intersecare i tasselli, facendo collimare i tempi determinati dalle situazioni specifiche,
      • individuare un acquirente per l’abitazione di nostra proprietà, dalle caratteristiche idonee,
      • affiancarci passo dopo passo nella ricerca della nuova casa da acquistare.
       
  3. Vendita di un immobile di proprietà senza la necessità di acquistarne un altro contemporaneamente. Questo caso contempla la vendita di un immobile che nella maggior parte dei casi è quello ove non si risiede (personale, provenienza successoria, un investimento fatto negli anni, un immobile che si è liberato, ecc…). 
    Questa operazione rappresenta evidentemente una situazione di maggior serenità, che ha come unico scopo quello di individuare un acquirente che offra le condizioni, economiche e temporali, più confacenti alle proprie aspettative e, nel caso di successioni con più eredi, rispettare le aspettative di tutti. In questo caso è indispensabile affidarsi ad un professionista esperto, che riesca a valorizzare la nostra proprietà e permetterci di realizzare il valore auspicato nei tempi a noi più congeniali.
     

L’agente immobiliare: il ruolo del professionista oggi

Nei periodi di transizione e di maggiore difficoltà, come quello che stiamo per affrontare, si necessita più che mai di professionisti esperti, capaci di aiutare le persone a trovare l’orientamento giusto, riducendo il più possibile la sensazione di ansia e smarrimento.

Negli ultimi anni, a Milano, abbiamo assistito al consolidamento e alla crescita di grandi società, ma oggi, più che mai, riacquista valore la figura del professionista esperto e consulente di fiducia, libero da obiettivi e processi aziendali, conflitti di interesse, che sia realmente in grado di affiancare il cliente, di consigliarlo passo dopo passo, con flessibilità e sensibilità, portandolo a raggiungere gli obiettivi primari della propria vita e della propria famiglia.

Se vi state immedesimando in una delle situazioni riportate nel presente articolo, Michelangelo Immobili, in ottemperanza alle disposizioni vigenti in materia di sicurezza in ordine di Covid-19 Coronavirus, è a vostra disposizione per una CONSULENZA GRATUITA.

Ci potete contattare per fissare un appuntamento telefonico o un incontro di persona presso il vostro domicilio oppure nei nostri uffici.

Saremo lieti di conoscervi!