Il mercato immobiliare milanese del primo semestre 2018 si inserisce in un panorama italiano che ha registrato una crescita delle transazioni, seppur con un ritmo e con indici inferiori agli Stati Europei trainanti (Francia, Germania, Regno Unito, Spagna).
Scenari Immobiliari: dati e previsioni per il 2019
In occasione della 26esima edizione del Forum Scenari Immobiliari, tenutosi il 14 e il 15 Settembre a Santa Margherita Ligure, è stato presentato l’European Outlook 2018, il rapporto annuale di Scenari Immobiliari che fornisce utili previsioni per i mercati immobiliari italiani e dei principali Paesi Europei. Dai dati di Scenari Immobiliari si evidenza un trend di crescita dell’Italia del 5,3% nel 2018 (con un giro d’affari di 125 miliardi, registrato in tutti i settori del mercato immobiliare, dato di novità dopo 10 anni) mentre viene previsto un rallentamento per il 2019, con un aumento stimato del 4,8%.
Dalle interviste condotte durante il Forum, rivolte ad oltre 350 tra imprenditori e manager, più della metà (54%) si è espresso a favore di una certa stabilità del sistema economico italiano nel 2019, mentre un terzo (33%) prevede un leggero miglioramento. Pochi i pessimisti che vedono un lieve peggioramento all’orizzonte (13% in totale).
Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, nella giornata di chiusura del Forum ha dichiarato:
“Sul fronte delle potenzialità del mercato immobiliare italiano, nel 2019 gli investimenti si concentreranno sul segmento terziario a Milano mentre a Roma si privilegerà quello ricettivo. Allargando il raggio d’azione, nel Nord Italia gli investitori punteranno su terziario e, in misura leggermente inferiore, commerciale e logistico-industriale, nel Centro su residenziale e a Sud sul ricettivo”.