Distilleria Donini - Gin Rosa


La storia dell’Aperitivo Gin Rosa va a braccetto con quella del locale Gin Rosa, locale storico della Milano da Bere che si trova in Galleria San Babila, riconosciuto nel 2004 dal Comune di Milano come Bottega storica dal 1831.

Nel 1820 in piazza San Babila viene aperta la Bottiglieria del Leone, primo bar della piazza, famoso per i suoi vini, l’acquavite e le sue bottiglie raffinate, in una Milano ancora alle prese con le guerre d’Indipendenza. Il suo nome, probabilmente, deriva dalla presenza della colonna del leone situata nella stessa piazza San Babila.

Inizialmente si occupa della gestione del locale Annunciata Bournè, importante benefattrice per la propria città.

I successivi gestori del locale, prima Canetta e poi Donini, nel laboratorio annesso, elaborano alcune ricette precursori di quello che diventerà l’Aperitivo Gin Rosa, oggi prodotto in Brianza.Quando infatti Maurizio Canetta rileva la proprietà del locale inventa il Costumè Canetta, bevanda dolciastra a base di fiori di assenzio distillati, alcool e vino bianco, dal gusto piuttosto dolce, servito con ghiaccio.

Nel 1906 Luigi Donini acquista quella che era diventata la Bottiglieria Canetta e non solo le cambia il nome in Caffè Donini ma gli conferisce un’immagine nuova, rivoluzionaria, la trasforma in un moderno bar, dotato di macchina per il caffè e di un bancone dove, oltre agli alcolici, vengono serviti caffè e piatti veloci. E’ proprio Luigi Donini, aiutato da un parente farmacista, ad inventare la ricetta del predecessore del Ginrosa, denominata appunto Mistura Donini, che venne prodotta nella distilleria di famiglia in via Hajech. Il locale prende così il nome del suo aperitivo: GINROSA!

Nel 1931 la proprietà del bar passa alla famiglia Marangone che perfeziona la ricetta della Mistura Donini calibrando gli equilibri tra le bacche di ginepro, il rabarbaro, la genziana e una trentina di altre erbe.

Dal 2000 la gestione del locale passa in mano a Francesco De Luca e a sua moglie Nicoletta che ne diversificano l’offerta spaziando dalla colazione al pranzo fino all’aperitivo passando dai piatti della tradizione milanese e usando i prodotti dell’eccellenza Made in Italy.

Il locale è uno dei pochi ed autentici locali storici milanesi, un angolo intimo, ideale per una pausa al di fuori del frastuono della città.

La formula del Bitter GINROSA è segreta e registrata in esclusiva in tutto il mondo.